REBECCA MURGI

Rebecca Murgi

Rebecca Murgi

 Rebecca Murgi

ESPERIENZA DIDATTICA

Docente nelle scuole o istituti comprensivi di Ancona con l’associazione C.D.A.Centro Danza Ancona con il Progetto Teatro Educazione sostenuto dal Comune di Ancona (Assessorato alla Cultura), educatrice nelle attività didattiche naturalistiche per bambini presso la Cooperativa FORESTALP nel Parco del Conero, docente presso la scuola del Teatro Stabile delle Marche, docente nel corso FSE (Fondi Sociali Europei) di Alta formazione per Operatori Teatrali in collaborazione con le associazioni Ass.Forma e Nuovi Linguaggi sostenuto dalla Provincia di Macerata, insegnante di teatro,danza, yoga,tecniche posturali e di rilassamento presso l’Associazione culturale “HANGARCULTLAB” di Ancona, la scuola di danza “La Luna dance Center” di Ancona,la scuola di danza AGGA Danza di Ancona,la scuola di arti musicali e artistiche ZONA MUSICA di Ancona, il centro giovanile T.N.T. di Jesi. Nel 2012 vince il bando per realizzare uno spettacolo dal vivo “a spasso con gli amici del bosco” spettacolo per bambini ideato ed interpretato in collaborazione con il Teatro del Canguro di Ancona, La Forestalp soc.coop e l’Ente Parco del Conero e promosso e patrocinato con il contributo dalla Provincia di Ancona (spettacolo rappresentato all’aperto nel bosco del Parco del Conero.

Docente in diverse Accademie Europee di fama internazionale come Maribor Dance Accademy (Slovenia), nella Accademia Europea di Danza Contemporanea SEAD di Salisburgo (Austria), nel centro di ricerca coreografico XIDA group di Linz(Austria), in AGON group Dance Accademy a Ljubljana (Slovenia)

ESPERIENZA ORGANIZZATIVA ARTISTICA

Direttore artistico e organizzativo all’interno del collettivo di Artisti dell’Associazione Culturale HANGARCULT-LAB di Ancona della rassegna di Teatro e Danza Contemporanea “OFF-SIDE Teatro del Presente” presentato al Teatro Studio della Mole Vanvitelliana di Ancona in collaborazione con Teatro Stabile delle Marche, AMAT, Comune di Ancona e Provincia di Ancona

Direttore artistico e organizzativo dello spettacolo finale del corso di alta formazione per la danza contemporanea con il progetto “COHABITAT” in collaborazione con il Comune di Ancona l’AMAT “Civitanova Danza” e al festival di Teatro e Danza Contemporanea “HANGART” di Pesaro

Direttore artistico ed organizzativo di “PAF!! Performing Art Festival” una rassegna di teatro e danza contemporanea ricca di spettacoli di artisti nazionali ed internazionali realizzato ad Ancona all’interno del Teatro Studio della Mole Vanvitelliana in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche , l’AMAT il Comune di Ancona e la Provincia di Ancona.

COREOGRAFIE

Tra i lavori come coreografa e danzatrice segnaliamo le principali collaborazioni artistiche.

Regista e coreografa in collaborazione con l`attrice Lucia Mascino nello spettacolo di Teatro Contemporaneo “io sono internazionale” vincitore del concorso nazionale “NUOVE SENSIBILITA’” in collaborazione con il Teatro Nuovo Teatro di Napoli prodotto dal “TEATRO STABILE DELLE MARCHE” in collaborazione con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Teatro di Sardegna, Teatro Pubblico Campano, Teatro Stabile di Innovazione, TPP Festival internazionale di Andria, Festival Italia.

Danzatrice e autrice in collaborazione con la coreografa Mateja Bucar (Slovenia) negli spettacoli “room and road”, “the brother karamazov” e ” the brother Karamazov made in china” prodotti da DUM Association of Artists, coprodotto da Zavod Bunker, Stara Mestna Elektrarna- Elektro Ljubljana sostenuto dal Ministry of Culture of Republic of Slovenia, Cultur Department of the City of Ljubljana (Slovenia) e presentato nei migliori teatri europei ed in italia a “Fabbrica europa festival” (Firenze)

Coreografa e danzatrice nello spettacolo “matches of time” in collaborazione con la coreografa Austriaca Editta Brawn prodotto da Editta Brawn Dance Company in collaborazione con Tanzhouse Festival Salszburg, Internationale Tanztage Posthof Linz

Coreografa e direttrice scenografica dello spettacolo “question de direction” del famoso gruppo di danza circense francese COLLECTIF AOC (France) prodotto da Le manege de Reims-Scène Nationale in collaborazione con La Villette-Paris, Szene Salszburg-Austria, Equinoxe-Sceène nationale de Chateauroux e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Comunicazione DMTS/DRAC Champagne- Ardenne.

Coreografa ed interprete dello spettacolo “a me occorrono precipizi” e “il valico” in collaborazione con il regista Bobo Nigrone prodotto da Onda Teatro (Torino)

Coreografa in “Fuzzy time” con le musiche suonate dal vivo dell’ ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA spettacoloprodotto da INTEATRO e Teatro Pergolesi di Jesi all-interno del programma della Stagione Lirica.

Coreografa e danzatrice in collaborazione con Giorgio Rossi e Raffaella Giordano della compagnia “Sosta Palmizi” negli spettacoli “HIC” e “a me file”.

Coreografa e danzatrice in Collettivo con altri 6 artisti europei (Rebecca Murgi, Varinia Canto Vila,Katarina Stegnar, Emil Krvatin,Bojana Cvejic,Ugo Dehaes,Alix Einaudi) nello spettacolo “COLLECTIF BY COLLECTIF” prodotto da “MASKA” di Ljubljana presentato in numerosi Festival Internazionali come Berlino ,Bruxelles, Gent, Ljubljana

Coreografa e danzatrice dello spettacolo “io sono shake”, prodotto da Szene Salzburg (Austria), Dans in Kortrijk (Belgio), Pupenhaus (Germania), Armunia (Italia), AMAT – Teatri di Civitanova (Italia), PalermoDanza (Italia), CRT Milano (Italia)

1999 “Senza Identità” prodotto dalla compagnia “PalermoDanza” (Palermo) in collaborazione con il Comune e la Provincia di Palermo.

 

 

 Laboratorio 

coreogrfia reb

coreografia Rebbecca Murgi

 

Rebecca Murgi

Laboratorio di Movimento e Teatro Fisico alla ricerca della comunicazione non verbale che integri e non separi le diversità.

 

Il lavoro si concentrerà sull’arte del movimento e sulla ricerca individuale e di gruppo utilizzando il corpo per stimolare la sensibilità psichica e fisica, la consapevolezza del corpo in relazione allo spazio e agli altri corpi, al fine di sviluppare una personale grammatica espressiva e creativa in cui il corpo diviene il mezzo con cui interpretare un’immagine, un gesto, un suono, una parola. Si utilizza la gravità, il peso e l’esecuzione del movimento in relazione anche al suolo dando una dimensione di spinta e appoggio che il corpo può utilizzare non considerando solo i piedi come base del movimento.

L’improvvisazione aiuterà a sviluppare le proprie potenzialità, sia in relazione allo spazio, sia in dinamica con il proprio corpo ed in relazione con gli altri allievi.

Il lavoro individuale e di gruppo saranno la base per elaborare una micro-performance che verrà presentata alla fine del laboratorio.

Le lezioni saranno ognuna con una direzione di approfondimento specifica ma conservano anche la rielaborazione o integrazione via via delle lezioni precedenti.

 

 

Lezione di coordinazione e memoria fisica:

Esercizi che consentono più elasticità e forza fisica abbinati alla ripetizione per poter poi memorizzare micro sequenze di movimenti.

La memorizzazione del movimento è fondamentale per poi approfondire i dettagli e far sì che il movimento entri più nelle articolazione e renda più fluido il corpo

 

Lezione di coordinazione con l’altro:

Esercizi di dialogo corporeo che consentono un maggiore ascolto sia dei propri movimenti che del movimento dell’altro.

Si riesce ad interagire con il linguaggio di un altro corpo all’inizio per imitazione poi in maniera più complessa attraverso una ricerca più approfondita del peso e dell’energia dell’altro.

 

Lezione di improvvisazione:

Esercizi di improvvisazione guidata consentono una maggiore consapevolezza dello spazio e della relazione con l’altro. Non è certo con “facciamo come vogliamo nella stanza” che si riesce ad improvvisare ma solo con una serie di esercizi apparentemente semplici e via via più complessi che si può poi avere la “libertà” di interagire nello spazio con il corpo dando vita ad un vero “dialogo” o “interazione corporea”.

Senza una grande consapevolezza di ciò che si crea con il corpo non si può poi improvvisare liberamente.

Occorre molto ascolto e una veloce vena creativa per poter rispondere agli impulsi sia esterni che interni.

L’improvvisazione è l’azione più difficile da fare dato che occorrono prima gli strumenti necessari per poter poi reagire o agire liberamente sia con il proprio corpo sia con il corpo di un altro sia in relazione allo spazio e al ritmo.

Improvvisazione è “Azione” come spunto creativo.

 

Lezione di Movimento e Musica o Ritmo:

La musica o il ritmo stanno alla base di ogni lezione del laboratorio per rendere più facile l’unione del gruppo e per memorizzare o andare a tempo con gli altri o per stimolare delle immagini.

La musica non solo come sincronia del movimento ma anche come spunto creativo per elaborare dei movimenti personali dettati dall’emozione che il suono musicale crea.

 

-esigenze tecniche: sala grande o palestra,gli allievi devono vestirsi con abbigliamento sportivo o comodo,CD AUDIO.

 

Insegnante:Rebecca Murgi

Diplomata all’Istituto Magistrale di Ancona e Laureata nell’Accademia Europea E.D.D.C European Dance Developmant Center di Arnhem (Olanda).

Coreografa e danzatrice, collabora in Italia ed all’estero con diversi coreografi e registi come Isztok Kovac, Mateja Bucar, Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, David Hernandez, Bobo Nigrone, Editta Braun.

Docente presso l’Accademia di danza Contemportanea di Salisburgo SEAD, a Polverigi nel progetto “IFA” (Inteatro festival Accademy) ed il gruppo di formazione AGON di Ljubljana.

Docente nella scuola del Teatro Stabile delle Marche e in corsi di alta formazione sia nelle Marche che in altre regioni Italiane.

Insegnante di danza contemporanea e Teatro Fisico in scuole pubbliche e private curando corsi sia per bambini che per adulti.

Ha curato le coreografie del gruppo circense Francese “collectif AOC” nello spettacolo “question de direction” presentato in numerosi festival internazionali per tutta Europa. Ha recentemente vinto il concorso nazionale di Teatro “nuove sensibilità” 2008 come miglior regia e coreografia nello spettacolo “io sono internazionale” prodotto dal Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con il Teatro Nuovo Teatro di Napoli.

Collabora da anni con Il Teatro del Canguro e recentemente con lo spettacolo per bambini “Pik Nik” come regista ed interprete.

Con La cooperativa Forestalp ha collaborato come insegnante di teatro fisico e danza contemporanea nei laboratori per bambini e ragazzi.

Nel 2009 ha vinto il bando “Cohabitat” finanziato dalla Provincia di Ancona Assessorato alla Cultura con il Progetto “il collettivo e la diversità” creando un corso di alta formazione per la ricerca coreografica e del performer nelle Marche selezionando un gruppo di giovani danzatori marchigiani che hanno dato vita ad uno spettacolo presentato nella stagione di danza di Civitanova 2009.